Caricamento...
Caricamento...
Specialità


La patologia artrosica della spalla, nota anche come omartrite, è un processo degenerativo che colpisce l'articolazione scapolo-omerale. Frequentemente correlata all'età avanzata, questa condizione può manifestarsi anche in seguito a traumi o usura meccanica.
Il trattamento iniziale si concentra sull'approccio conservativo. In casi avanzati, si può ricorrere a interventi chirurgici, come l'impianto di una protesi di spalla, che può essere anatomica o inversa a seconda della specifica situazione clinica del paziente.
La cuffia dei rotatori rappresenta una complessa struttura anatomica composta da muscoli e tendini che avvolgono l'articolazione della spalla, svolgendo un ruolo fondamentale nella stabilizzazione articolare.
Lesioni, sia di natura degenerativa che traumatica, possono causare dolore alla spalla e limitare le funzioni articolari. La chirurgia artroscopica di spalla offre la possibilità di riparare tali lesioni, ripristinare la normale funzionalità articolare e eliminare il dolore.
L'instabilità di spalla rappresenta una condizione in cui la spalla mostra una propensione a dislocarsi dalla sua posizione anatomica normale, sia in modo completo (lussazione) che parziale (sublussazione).
Nei pazienti affetti da instabilità, potrebbe essere necessario sottoporsi a un intervento di capsuloplastica artroscopica o, nei casi più complessi, all'intervento di stabilizzazione secondo Latarjet.
Le patologie della spalla che tratto
