Caricamento...
Caricamento...
Specialità


La gonartrosi, o artrosi del ginocchio, è una patologia degenerativa e progressiva, molto frequente con l'avanzamento dell'età con prevalenza maggiore nel sesso femminile, che provoca dolore e rigidità articolare, specialmente al mattino.
Nei casi più gravi può determinare forti limitazioni nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, inficiando la qualità della vita del paziente.
L'approccio terapeutico iniziale è conservativo, ma qualora si riveli inefficace la soluzione è rappresentata dall'impianto di una protesi di ginocchio, totale o monocompartimentale.
Una lesione meniscale si verifica durante movimenti di iperflessione, in cui il menisco viene compresso dal condilo femorale, oppure, nella maggior parte dei casi, durante eventi traumatici derivanti da movimenti combinati di flessione e rotazione.
Nel caso di lesione meniscale, se il trattamento conservativo non è efficace, diventa necessario ricorrere a un intervento chirurgico artroscopico per rimuovere la parte danneggiata del menisco.
Tuttavia, al fine di preservare questa struttura anatomica, che svolge un ruolo protettivo nei confronti della cartilagine articolare, quando possibile preferisco eseguire un intervento di sutura meniscale.
